FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Neri Parenti si confessa e rinnega il suo cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Neri Parenti si confessa e rinnega il suo cinema   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Neri Parenti si confessa e rinnega il suo cinema
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 24-01-2007 12:25  
Ieri ho acquistato il dvd di "Sogni Mostruosamente Proibiti" di Neri Parenti,un mitico film anni 80 con un grandissimo Paolo Villaggio.... ultimamente mi sto riguardando tutta la serie dei film sfornati da Parenti nel corso degli anni 80,perchè sono convinto che la comicità di un tempo era nettamente superiore a quella odierna... Nella serie di "Fantozzi" e nei film con Paolo Villaggio diretti da Neri Parenti c'era la vera arte della comicità italiana,in tutto! Nella meccanicità delle gag,nei tempi comici,nei montaggi,negli effetti sonori,nella straordinaria mimica di Villaggio... sembravano dei veri e propri cartoni animati... molte sono le persone che rivedendo questi film dicono "comicità così non ne fanno più" ed è vero! Film come "Fantozzi subisce ancora" o come questo "sogni mostruosamente proibiti" sono ormai un lontano ricordo... quella comicità pura,divertente,spensierata e irresistibile è stata ormai sostituita dai ridicoli cinepanettoni di Boldi e De Sica,culi tette, stupide battute in romanesco,tormentoni giovanili... un piattume che ha veramente rovinato l'arte della comicità italiana...

Ho deciso di aprire questo topic dopo la sconvolgente intervista a Neri Parenti riportata nel dvd di "Sogni mostruosamente proibiti" il regista definisce i suoi vecchi lavori "FILM BRUTTI" sparando a zero addirittura sulle COMICHE MUTE!!!(e qui mi sono incazzato!) dice che rivedendo questi film li trova "vecchi,consumati,che ormai puzzano!" dicendo che oggi i tempi comici sono più veloci mentre i suoi vecchi film erano lenti... non è vero niente! Provate a guardare i primi due Fantozzi diretti da Neri Parenti(il terzo e il quarto) si ride dall'inizio alla fine,le gag scorrono in successione senza pausa e i tempi comici sono strepitosi!

Mi fa veramente pena sentire le parole di un grande regista(ex grande!) venduto,che rinnega il suo passato solo perchè lo pagano un sacco di soldi per girare delle MERDE natalizie!

Sono rimasto molto deluso...

Neri parenti è stato un ottimo regista comico... ma negli ultimi 10 anni ha contribuito notevolmente al declino della comicità italiana e del cinema in generale... mi piacerebbe sentire la replica di Villaggio alle sue parole.... VERGOGNA!
_________________

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
rVempire

Reg.: 23 Gen 2007
Messaggi: 29
Da: Venezia (VE)
Inviato: 24-01-2007 12:31  
Quoto in pieno!
Che poi non capisco come certe stronzate che, NON FANNO MANCO RIDERE, possano andare al cinema..natale qui, natale li..ma vaff..
_________________
Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.
Zefram Cochrane, Star Trek

  Visualizza il profilo di rVempire  Invia un messaggio privato a rVempire    Rispondi riportando il messaggio originario
aerdna

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 999
Da: fiuggi (FR)
Inviato: 24-01-2007 12:59  
è vero, sarebbe interessante sentire cosa ne pensa paolo villaggio.
è molto triste 'sta cosa,
ma scusa, l'intervista era sul dvd di un film da lui stesso rinnegato?
come dire "questo film è brutto, è lento era meglio se compravi natale a....miami (?)boh!
_________________

  Visualizza il profilo di aerdna  Invia un messaggio privato a aerdna    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-01-2007 13:46  
Di Fantozzi preferisco i primi due film diretti da Luciano Salce (regista de La voglia matta e Il Federale lui sì un grande della commedia all'italiana al quale Neri Parenti non è degno nemmeno di allacciare le scarpe!).
I Fantozzi di Salce avevano una dose di satira corrosiva e grottesca contro il Potere, la burocrazia e le gerarchie aziendali che con Neri Parenti si è perduta.
Il Fantozzi di Parenti si è sempre più allontanato dal personaggio letterario creato da Paolo Villaggio (sì perchè Fantozzi in origine era il protagonista di due romanzi satirici di Paolo Villaggio) e il peso si è spostato sempre più sulla farsaccia esasperata. Che Neri Parenti abbia un buon talento nella costruzione delle gag, è vero, ma il vero Fantozzi è quello dei film di Salce perchè è più fedele al modello letterario.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-01-2007 alle 13:47 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-01-2007 13:54  
Villaggio è un comico vero e Fantozzi è ormai anche lui meritatamente una maschera della commedia dell'arte.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-01-2007 14:20  
ma diciamo che neri parenti anni 2000 deve ormai fare pubblicità a se stesso e mettere in ombra il neri parenti anni '80-'90.

ci è costretto, visto che nessun produttore al di fuori di de laurentiis lo contatta e se non per storie preparate a tavolino dalla filmauro per il cinepanettone, che il regista si deve solo limitare a dirigere con rarissimi guizzi personali.

dispiace molto, perchè anche io ho sempre ritenuto, fino al 1997, neri parenti un regista dalle spiritose trovate comiche che extra fantozzi e fracchia ha diretto commedie a gag spassose e con buoni ritmi comici(scuola di ladri, i pompieri, ho vinto la lotteria di capodanno, la trilogia delle comiche, fratelli d'italia...)

e che per fantozzi e fracchia anche se ha tolto ai personaggi la satira sociale alla salce facendoli diventare un pò macchiettistici li ha comunque sempre immersi in storie di intelligente cattiveria comica e di scene esilaranti.

è un regista che si vuole adeguare a questa sua nuova dimensione professionale perchè è l'unico modo per evitare di andare a fondo. ma questo certamente non lo giustifica poi a fare una merda i suoi lavori d'altri tempi. perchè se lui è diventato famoso è stato grazie a quelli e prima ancora di tutto a paolo villaggio che offrendogli nell' '80 la co-direzione di fantozzi contro tutti lo ha lanciato verso il successo.

è un regista quasi relitto purtroppo: io partecipai a dicembre 2006 a napoli alla conferenza stampa di natale a new york. ebbene non c'era giornalista che quasi gli avesse rivolto una domanda. niente. alla conferenza stampa lo snobbarono tutti. e anche dopo mentre il cast si è offerto a restare tra il pubblico tutte le domande se le sono prese gli altri.

io gli feci una domanda, non casuale, appunto sul suo cinema d'inizio: gli chiesi se aveva nostalgia di quei primi film. molto freddamente rispose sì congedandosi subito.

ma quello che mi rimase più evidente fu una risposta che lui dette ad una giornalista che gli chiese perchè continuare a dirigere solo cinepanettoni.

la risposta:"è come una caramella. se tu piazzi una caramella sul mercato e vedi che vende allora si continua".

ormai il cinepanettone dunque è l'unica caramella che non gli fa fare la fame.

però poi è anche vero che il pubblico pare vada pazzo per il cinepanettone. e quindi neri parenti si è ridotto a fare questo, okay. ma proseguirebbe se vedesse che il pubblico chiederebbe altri tipi di "caramelle"?(fermo restando che anche io penso che lui sia diventato un regista marionetta della filmauro)

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-01-2007 14:42  
Non adoro neanche Fantozzi, trovo il personaggio in sè fastidioso e eccessivamente idiota. Non mi piace quel tipo di comicità, ma rispetto ai cinepanettoni natalizi non c'è paragone! Diventa cinema d'autore a confronto...

Allora mi viene un dubbio, anzi un timore, pensando all'idea di Parenti di riproporre Amici Miei! Se vuole rimanere fedele al suo modello attuale di cinema sarà una cineschifezza -non che mi aspetti un capolavoro, ma speravo in un miglioramento della qualità...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-01-2007 14:49  
quote:
In data 2007-01-24 14:42, Janet13 scrive:
Non adoro neanche Fantozzi, trovo il personaggio in sè fastidioso e eccessivamente idiota. Non mi piace quel tipo di comicità, ma rispetto ai cinepanettoni natalizi non c'è paragone! Diventa cinema d'autore a confronto...

Allora mi viene un dubbio, anzi un timore, pensando all'idea di Parenti di riproporre Amici Miei! Se vuole rimanere fedele al suo modello attuale di cinema sarà una cineschifezza -non che mi aspetti un capolavoro, ma speravo in un miglioramento della qualità...


Ti assicuro Janet che il Fantozzi di Salce era veramente un'altra cosa rispetto a quello degli ultimi film.

Neri Parenti ha davvero intenzione di rifare Amici Miei? Qualcuno lo fermi!!

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-01-2007 15:08  
Si, ho letto qui su Filmup tra l'altro che lui aveva questa intenzione!

Ho visto tutti i vari Fantozzi, ma mi innervosiscono anzichè farmi ridere...so di essere una pecora nera, ma proprio non riescono a divertirmi!

_________________
Ammaccabanane

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 24-01-2007 alle 15:08 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-01-2007 15:14  
Ne abbiamo parlato qui e trovi un articolo qui...

non piangere troppo...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-01-2007 16:54  
Mi sembra di aver letto da qualcuno di voi che Neri Parenti si accingerebbe a fare una sorta di remake di Amici miei.Dio fa che non sia vero! Filippe Noiret (Christian De Sica)Ugo Tognazzi (Massimo Boldi),Gastone Moschin (Max Tortora),Adolfo Celi (Jerry Calà),Duilio Del Prete (Ezio Greggio) AIUTO!!!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 24-01-2007 17:30  
Diciamo che a differenza di Salce, Neri Parenti è(era)più specializzato nella comicità d'azione,mentre salce oltre a essere bravo nel dirigere le gag dava anche un tocco politico sociale superiore.. nonostante ciò,il lato tragico è stato mantenuto anche da Neri parenti,che con "Fantozzi va in pensione" firma il capitolo più malinconico e triste della vita del ragioniere più sfigato D'Italia, il film(molto piaciuto alla critica)mostra il triste lato della vita di un pensionato che dopo una vita di sfruttamenti e umiliazioni da parte dei superiori e colleghi di lavoro,si ritrova improvvisamente di fronte al "nulla"....
Va detto che i Fantozzi di Neri Parenti sono stati ottimi fino a "Fantozzi in paradiso" forse il meno incisivo della serie è stato "Fantozzi alla Riscossa" ma rimangono comunque grandi film... da "Fantozzi il Ritorno" in poi... Neri parenti ha iniziato l'inesorabile declino artistico... addirittura rinnegando quelle sue perle anni 80 da far invidia al cinema comico dell'intera America!!!

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-01-2007 17:51  
Devo ammettere che Fracchia la belva umana faceva davvero ridere, ma non venirmi a dire che gli americani ce lo invidiano!

Semmai è Neri Parenti che col (pessimo) ciclo de Le Comiche tentava di fare il verso ai grandi comici americani del passato (Stanlio e Ollio, sopratutto) e il tentativo di sostituire Laurel&Hardy con Pozzetto e Villaggio è stato a dir poco osceno!

Speriamo che questa cosa di Amici Miei non si realizzi mai.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-01-2007 alle 17:53 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 24-01-2007 23:23  
Gli americani possono vantarsi solo del periodo delle comiche mute(includiamoci anche il sonoro dei Fratelli Marx e Stanlio e Onlio che però rimangono nel genere Slapstik,specialmente i secondi)

Non credo che i nostri comici abbiano da invidiare nulla al "pessimo" cinema comico americano! pessimo! a mio avviso... Si salvano solo Jim Carrey,Jerry Lewis,Peter Sellers e pochissimi altri...

Una comicità esilarante,godibile,semplice ma efficace come quella di Fantozzi e Villaggio in generale sono di gran lunga superiore al made in U.S.A., al 100%!!

Purtroppo in Italia ci mancavano i mezzi... il primo capitolo delle comiche è fenomenale.

Villaggio a mio avviso è ai livelli del cinema muto,ma purtroppo quando tutto ciò gli sarà riconosciuto.. sarà morto!

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
Valshar160


Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 24-01-2007 23:53  
La comicità odierna non è paragonabile a niente, figuriamoci poi se cè da avvicinare quei du coglioni di de sica e boldi a il mitico Paolo Villaggio!

  Visualizza il profilo di Valshar160  Invia un messaggio privato a Valshar160    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128205 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: